Il Bio-distretto Cilento sarà protagonista in Portogallo dal 21 al 24 novembre 2019

Fino al 24 novembre 2019 il Cilento e la Dieta Mediterranea saranno i protagonisti della settimana della cucina italiana nel mondo, presso l’Istituto italiano di cultura di Lisbona.

Il 21 novembre 2019 Salvatore Basile, Emilio Buonomo, Custodio Oliveira saranno nella Bio-Região di S. Pedro do Sul per un incontro programmato con il direttivo dell’associazione, ai fini di monitoraggio ed avvio nuove iniziative.

Il 22 ed il 23 novembre 2019 Salvatore Basile, Emilio Buonomo, Custodio Oliveira parteciperanno presso l’Istituto Politecnico di Viseu al kick-off meeting del progetto Erasmus+ « BeeB – Sostenere i cambiamenti dell’apicoltura attraverso una formazione innovativa e partecipativa », del quale il Bio-distretto Cilento è partner.

Il progetto vedrà impegnato per 2 anni e mezzo (30 mesi), fino al 1° marzo 2022,  un partenariato europeo di alto profilo, costituito da:

  • Capofila/Applicant – Facoltà di Agraria del Politecnico di Viseu (Portogallo), 
  • Partner 1 – Facoltà di Agraria e Scienze Ambientali dell’Università di Scienze naturali dell’Estonia,
  • Partner 2 – Associazione degli apicoltori norvegesi di Klofta – Norvegia
  • Partner 3 – EOSA – Estrategia y Organización SA di Vigo (Spagna), 
  • Partner 4 – Associazione Bio-distretto Cilento di Ceraso (Italia), 
  • Partner 5 – TERA Tehnopolis Ltd. una joint-venture tra l’Università Josip Juraj Strossmayer di Osijek, la città di Osijek e la contea di Osijek-Baranja (Croazia). 

I partners saranno affiancati a livello locale da diverse associazioni (ad es. IN.N.E.R. e AIAB Campania in Italia), apicoltori, agricoltori familiari, in particolare donne, che parteciperanno a specifiche azioni di progetto.

Info: http://biodistretto.net/beeb/

Il 23 novembre 2019 Salvatore Basile interverrà al Forum nazionale di apicoltura a Viseu, parlando di apicoltura e bio-distretti.