Ricerca

I bio-distretti sono stati oggetto di alcuni importanti studi, sia a livello nazionale che comunitario.

A livello nazionale segnaliamo DIMECOBIO il “Progetto per la definizione delle dimensioni economiche del settore dell’agricoltura biologica ai diversi livelli della filiera”, coordinato da ISMEA e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Decreto MiPAAF n. 67510 del 27/12/2013). Il CIHEAM Bari, sede italiana del Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, ha partecipato alle attività progettuali in qualità di Unità Operativa ed ha curato, nell’ambito del Work Package 3 “L’agricoltura biologica in chiave territoriale”, la realizzazione del Rapporto sull’esperienza dei bio-distretti in Italia, alla cui redazione hanno contribuito Patrizia Pugliese e Annarita Antonelli (CIHEAM Bari), Salvatore Basile (AIAB – IN.N.E.R.), Cesare Zanasi e Cosimo Rota (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università Alma Mater di Bologna). Un estratto del rapporto è stato recentemente pubblicato su “Bio in cifre 2015” ed è scaricabile dal sito www.sinab.it .

Di grande rilievo sono anche i risultati della seconda parte dello studio, a cura dell’Università di Bologna, che hanno portato alla messa a punto di un innovativo metodo di supporto alla gestione dello sviluppo dei bio-distretti, implementato sul caso studio del Bio-distretto Cilento ed applicabile a tutti i bio-distretti. Utilissimi gli strumenti realizzati per giungere alla valutazione e classificazione dello stadio di sviluppo distrettuale, fondamentale per pianificare al meglio le strategie pubbliche o private di sviluppo. Siamo quindi in presenza di una ricerca svolta sul campo, tenendo conto delle esigenze degli agricoltori, degli amministratori e dei consumatori, che schema Dimecobioha prodotto risultati concreti ed immediatamente utilizzabili. Lo schema illustra come le diverse articolazioni dell’analisi si rapportano nel definire il raggiungimento degli obiettivi del lavoro: l’analisi dei bio-distretti, la definizione di strumenti a supporto di strategie di sviluppo.

 

A livello comunitario attraverso il progetto HealthyGrowth, promosso nell’ambito di Core Organic II, sono stati messi a confronto  i tre casi studio del Bio-distretto Cilento (Italia), di BioVallèe (Francia) e della Bioregion Mühlviertel (Austria).

Attraverso i links seguenti possono essere scaricati i documenti principali:

 http://www.healthygrowth.eu

http://projects.au.dk/healthygrowth/outputs/

http://orgprints.org/29252  (Report sul Bio-distretto Cilento)

http://orgprints.org/29254  (Report su BioVallèe)

http://orgprints.org/28686  (Report sulla Bioregion Mühlviertel)