Sito web ufficiale del progetto: http://beebproject.eu/
Il progetto Erasmus+ « beeB – Sostenere i cambiamenti dell’apicoltura attraverso una formazione innovativa e partecipativa » è stato presentato dal Politecnico di Viseu e finanziato per un importo di 348.990 € dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Erasmus+ 2019 – Azione chiave 2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione (Call2019Round1KA2-CooperationforinnovationandtheexchangeofgoodpracticesKA202–StrategicPartnershipsforvocationaleducationandtraining).
Vedrà impegnato per 2 anni e mezzo (30 mesi), dal 1° settembre 2019 al 1° marzo 2022) un partenariato europeo di alto profilo, costituito da:
- Capofila/Applicant – Facoltà di Agraria del Politecnico di Viseu (Portogallo),
- Partner 1 – Facoltà di Agraria e Scienze Ambientali dell’Università di Scienze naturali dell’Estonia,
- Partner 2 – Associazione degli apicoltori norvegesi di Klofta – Norvegia,
- Partner 3 – EOSA – Estrategia y Organización SA di Vigo (Spagna),
- Partner 4 – Associazione Bio-distretto Cilento di Ceraso (Italia),
- Partner 5 – TERA Tehnopolis Ltd. una joint-venture tra l’Università Josip Juraj Strossmayer di Osijek, la città di Osijek e la contea di Osijek-Baranja (Croazia).
I partners saranno affiancati a livello locale da diverse associazioni (ad es. IN.N.E.R. e AIAB Campania in Italia), apicoltori, agricoltori familiari, in particolare donne, che parteciperanno a specifiche azioni di progetto.
Il progetto ruota intorno al mondo delle apiche, attraverso l’impollinazione, svolgono un ruolo determinante per l’eco-sistema agrario e la salvaguardia della biodiversità, ma la cui sopravvivenza è messa a rischio dall’uso indiscriminato di pesticidi e dai cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di sostenere i cambiamenti in atto nel settore dell’apicoltura, a cominciare dall’utilizzo del metodo biologico, valorizzando il patrimonio costituito dall’agricoltura familiare e incentivando la creazione di nuove piccole imprese, attraverso una formazione innovativa e partecipativa.
A tal fine saranno ampiamente utilizzati i MOOC ed il b-learning, impiegati con successo in altri settori.
I MOOC(Massive Online Open Courses) sono Corsi online su larga scala aperti a tutti. Oggi è infatti possibile approfondire una qualsiasi materia o specializzarsi in un settore senza bisogno di frequentare costosi corsi che magari ci porterebbero lontano da casa; oppure semplicemente imparare cose nuove per avere qualche entrata in più o coltivare quella particolare passione o materia che ci è sempre piaciuta ma che non abbiamo potuto studiare a scuola o all’università.Il b-learning(Blended learning) è un apprendimento misto in ambienti diversi (aula, on-line, sul campo, ecc.).
Gli apicoltori interessati a partecipare al progetto possono inviare un’e-mail con le info di contatto al bio-distretto Cilento: cilento@biodistretto.it.
IL 5 FEBBRAIO 2021 SI E’ SVOLTO IL WORKSHOP PROMOSSO DAL BIO-DISTRETTO CILENTO:
5th of February 2021: On-line Workshop “Organic and good beekeeping practices in eco-regions”
Guarda la videoregistrazione dell’intero workshop: https://transcripts.gotomeeting.com/?utm_source=recordingReadyNotification&utm_medium=email#/s/a69c09d5380ef3a461ae73a4ff594e5d17516f2ff799a95c0756cab7d9bdb61d
Visualizza o scarica le presentazioni:
Emilio Buonomo (President of Bio-Distretto Cilento – Ceraso – Italy), Beekeeping in Eco-Regions
Luis Touriño Guerra (EOSA – Estrategia y Organización SA – Spain), Bee Roadmaps for citizens
Video 2° liceo sez. B Parmenide – Vallo della Lucania (SA): Le Api nell’antichità
Video 2° Liceo sez. B Parmenide – Vallo della Lucania (SA)
Francescantonio Cavalieri, beekeeper from Roccagloriosa (SA) – video
Apicoltura Volpe, beekeeper from San Mauro Cilento (SA)
Harro Rannamets, organic beekeeper from Estonia, Ehe Mesi & Co.
Registration page on eventbrite:
WE SUPPORT THEE EUROPEAN CITIZENS’ INITIATIVE “SAVE BEES AND FARMERS”
Our biodiversity is at risk as never before. That is why the European Commission set a target in the “Green Deal” to reduce the use of pesticides by 50%.
The pesticide industry, their allies in the European Parliament and national governments are attacking this historic target.
Never before has it been so important for EU citizens to raise their voices against the use of pesticides.
Demand the phase-out of pesticides now!
Sign the European Citizens’ Initiative “Save bees and farmers”!
Rassegna stampa: http://www.ecoregion.info/wp-content/uploads/2021/02/Press_Review.pdf