Via Amerina e Forre (Lazio)

Contatti:

Famiano Crucianelli – Presidente

e-mail: famiano.crucianelli@tiscali.it

Sandra Gasbarri – Segretariato

cell. 3278789349

e- mail: biodistrettoamerina@gmail.com

web: http://biodistrettoamerina.com

facebook https://www.facebook.com/biodistretto.amerina/?fref=ts


Il 5 novembre 2011 una delegazione del territorio della Via Amerina e delle forre, composta da amministratori locali, tecnici e agricoltori, visita il Bio-distretto Cilento per conoscere modalità di costituzione di un bio-distretto e buone pratiche agricole, ambientali e turistiche. La riunione principale si svolge nella sede del Bio-distretto Cilento a Ceraso.

Furono poste le basi per la costituzione del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre!

 


Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre è socio fondatore della Rete internazionale dei bio-distretti IN.N.E.R.

I comuni dell’area che interessa il Bio-Distretto costituiscono un territorio rurale in cui l’agricoltura biologica rappresenta una scelta strategica condotta già da molti produttori locali in modo consapevole. L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e di allevamento che permette di sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.
Nell’area del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre si contano, ad oggi, diverse centinaia di produttori agricoli impegnati nelle filiere ortofrutticole, vinicole, zootecniche e di trasformazione di altri prodotti di eccellenza. La loro offerta si rivolge al mercato interno, tuttavia per alcune produzioni, come olio d’oliva e vino, i mercati più accessibili sono quelli esteri.

Il patrimonio dei Comuni dell’area si caratterizza anche per l’esistenza di beni ambientali e paesaggistici. Nella sola area di Corchiano, ad esempio, sussistono il Monumento Naturale delle Forre, che si estende su 44 ettari, e il Monumento Naturale Pian Sant’Angelo, che si sviluppa su 262 ettari. A Calcata invece, per citare solo un secondo e ultimo esempio, è di straordinaria importanza e unicità il Parco Regionale della Valle del Trejia. L’area della Via Amerina e delle Forre si connota poi fortemente per le scelte responsabili di gestione delle risorse idriche e nelle gestione integrata dei rifiuti.
Il progetto Bio-Distretto si inserisce perfettamente nell’esperienza del “Comprensorio della VIA AMERINA e delle FORRE” nella quale erano già protagonisti diversi comuni della zona (Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Orte, Vasanello, Calcata, Vignanello, Vallerano e Canepina). L’idea del Bio-Distretto è inclusiva nei confronti di altri comuni dell’area che decidessero di aderire al progetto, da qui l’importanza dell’adesione nel 2017 di tre comuni dei monti Cimini : Canepina, Vallerano e Vignanello.

Guarda il video di presentazione realizzato per EXPO Milano 2015


EVENTI ORGANIZZATI DAL BIO-DISTRETTO

22 aprile 2017 Vignanello (VT) Convegno su “Sostenibilità ambientale e sociale, la sfida della nocciola per il viterbese”

Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre e l’AIAB Lazio promuovono l’interessante convegno pubblico per discutere sulle problematiche della nocciola, sulle soluzioni e le esperienze degli altri territori.

Clicca sulla locandina per leggere/scaricare il contenuto.