Rural education

Progetto triennale  (2008-2011) finanziato dalla Commissione europea (Ufficio di cooperazione Europeaid) dal titolo “Rural education between global active citizenship and food security”, promosso da FOCSIV volontari nel mondo, con sede a Roma, ACRA – Associazione di cooperazione rurale in Africa e America Latina, con sede a Milano, e WEA – Workers’ Educational Association, con sede in Galles. Partecipavano al progetto molti altri enti del terzo settore: la Confederazione Campesina del Perù, il Centro nazionale per le risorse educative di Zanzibar-Tanzania, l’Associazione Sazani del Galles, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB), l’Associazione Rurale Italiana (ARI), Volontari della Repubblica Ceca, la Fondazione Rozwoju Demokracji Lokalnej della Polonia, l’Associazione per l’educazione degli adulti (ANDRAS) dell’Estonia.  Obiettivo principale del progetto era quello di mobilitare la società civile europea nella lotta alla fame e la povertà, attraverso l’educazione a uno sviluppo rurale partecipativo e sostenibile con scambi tra Europa e paesi del sud del Mondo. Altro obiettivo era quello di rafforzare e sostenere le possibilità di azione e le capacità degli attori rurali nel contesto dello sviluppo sostenibile e delle strategie di riduzione della povertà. Infine, intendeva favorire e realizzare la costruzione di reti globali e locali per favorire il dialogo con le istituzioni a livello nazionale, europeo e globale.

Il progetto portò all’elaborazione di un tool kit[1] per l’educazione rurale sulla cittadinanza globale attiva e la sicurezza alimentare, al cui interno fu descritta come esemplare la buona pratica del Bio-distretto Cilento. Il kit fu tradotto in quattro lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo) e fu diffuso in tutto il mondo attraverso i forum di discussione sullo sviluppo locale (LDEs), le scuole secondarie e gli istituti professionali, le università, i centri di ricerca, le ONG, le amministrazioni locali e le altre istituzioni nazionali, europee ed internazionali, le agenzie internazionali e l’ONU.

[1] Al-Kanaan Cathryn, Basile Salvatore, Cappello Micol, Ferrante Andrea, Gianvenuti Arturo, Ireland Jayne, Valle Stefano, Manuale su “Cittadinanza attiva e sovranità alimentare”, strumenti formativi per lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali, Edizioni FOCSIV, Roma, 2011

SCARICA LA SCHEDA DEDICATA AL BIO-DISTRETTO CILENTO

Scarica il manuale in italiano

Scarica il manuale in francese

Scarica il manuale in inglese

Scarica il manuale in spagnolo