A giugno 2023, come ogni anno, il mondo del biologico si incontra in Asia, con un focus speciale sui Bio-Distretti. Stavolta tocca alle Filippine ospitare tutti gli eventi:
- 1-4 giugno Forum dei giovani asiatici del biologico
- 5-6 giugno vertici di ALGOA e GAOD l’alleanza mondiale dei Bio-Distretti
- 6-9 giugno Congresso del biologico asiatico
- 7 giugno Vertice delle donne dell’agricoltura biologica
Il comune di Lanao del Norte si trova nelle Filippine, nell’isola di Mindanao. Dista 30 minuti dalla città di Iligan e un’ora e mezza dall’aeroporto di Laguindingan a Cagayan de Oro (CGY) , la porta d’accesso al Nord di Mindanao.
“Dalle armi alle fattorie: Camminare lungo i sentieri della pace”.
Kauswagan è nota per i suoi risultati nel campo dell’agricoltura biologica, che hanno migliorato la vita della popolazione attraverso la pace e lo sviluppo sostenuti dalla leadership carismatica del sindaco Rommel C. Arnado. Questi ha promosso il progetto “Dalle armi alle fattorie: percorsi di pace”, un programma agricolo che aiuta gli ex combattenti a reintegrarsi nella società, affrontando al contempo il problema della sicurezza alimentare. Questi combattenti hanno accettato di deporre le armi in cambio di materiale agricolo e, un decennio dopo, sono diventati i leader più esemplari tra gli agricoltori biologici della municipalità. Il tasso di povertà è sceso al 20%.
Il programma ha coperto le aree del disarmo e della sicurezza alimentare attraverso i cosiddetti Laboratori del Percorso di Pace, che hanno cercato di ripristinare la fiducia all’interno dei diversi gruppi della comunità, per ottenere una pace duratura nel tempo. Questi workshop sono stati condotti dalle diverse organizzazioni coinvolte nel progetto e dai leader religiosi e si sono rivolti al maggior numero possibile di parti della società.
Per i suoi sforzi, Kauswagan è stato insignito del Premio UCLG per la pace nell’ottobre 2016 e di una menzione d’onore del Future Policy Award nel 2018.
La sede della Lega dei Comuni, delle Città e delle Province delle Filippine per l’Agricoltura Biologica (LOAMCP-PH)
Il sindaco Rommel è l’attuale presidente della LOAMCP-PH, di cui fanno parte oltre 250 amministrazioni locali. Il LOAMCP-PH ha rafforzato il proprio ruolo nel movimento dell’agricoltura biologica nelle Filippine, contribuendo alla modifica delle politiche nazionali e all’attuazione del Programma nazionale di agricoltura biologica, facendo parte del Consiglio nazionale per l’agricoltura biologica dal 2020. Il LOAMCP-PH è stato designato come Centro ALGOA per la buona governance biologica nel 2020.