Contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/biodistretto.laghifrentani.5
Pasquale Di Lena
https://www.facebook.com/pasquale.dilena.77
E’ stato firmato mercoledì 4 Ottobre 2017 presso il Comune di Larino l’Atto Costitutivo ufficiale del primo Bio-Distretto molisano, un progetto promosso e sostenuto dall’Amministrazione larinese.
Il Biodistretto Laghi Frentani è un’associazione costituita da 14 Comuni fondatori e produttori biologici, con sede a Larino, rappresentativa di un’area omogenea che va dall’antica capitale dei Frentani a San Giuliano di Puglia; da Ururi a Ripabottoni. Un’Associazione che, da oggi, ha il supporto di un Comitato Scientifico composto dalla d.ssa Loredana Pietroniro, esperta di agroalimentare, responsabile di Slow food Molise; dai professori docenti Unimol, Rossano Pazzagli, direttore centro ricerche Aree interne; Antonio De Cristofaro, Controllo biologico e Apicoltura; Filippo DE Curtis, patologia vegetale; Dr. Michele Tanno, agronomo, fondatore e responsabile Arca Sannita; Dr. Pasquale Di Lena, già Segr. Gen. Ente Mostra Vini- Enoteca Italiana di Siena; Dr. Paolo Di Luzio, agronomo, resp. Aiab Molise; Dr.Stefano Vincelli, agronomo forestale, libero professionista; Dr. Nicola Del Vecchio, laurea Scienze dell’alimentazione, imprenditore agricolo, fondatore Condotta Slow food “Gaudina”.
Il sindaco di Larino, Vincenzo Notarangelo, la illustrazione delle finalità dell’Associazione e del suo organismo importante qual è il Comitato scientifico, con l’indicazione, nel ruolo di coordinatore, di Pasquale Di Lena per “la conoscenza del territorio, la sua esperienza politico-amministrativa, l’impegno costante per un’agricoltura sostenibile e produzioni di qualità legate all’origine”.
Un’indicazione pienamente accolta con voto unanime coordinatore . Pasquale Di Lena, quale coordinatore del Comitato Scientifico, entra. Come da statuto dell’Associazione, a far parte del Comitato direttivo del biodistretto, con diritto di voto,.
“Questa vostra fiducia – ha detto, ringraziando, il neo eletto coordinatore – mi onora e, con tutti voi, m’impegna a rendere questo organismo, appena insediato, lo strumento capace di dare robustezza culturale e scientifica ai progetti e alle strategie che il Biodistretto intende realizzare. Si tratta di riempire questi progetti e queste strategie di contenuti atti a dare il via, con le istituzioni e le organizzazioni professionali, i produttori, a un diverso Sviluppo Agricolo e Forestale della Provincia di Campobasso, con uno sguardo aperto al territorio molisano tutto”.
Il Biodistretto – ha proseguito il neo coordinatore – non è da intendere come un fine, ma un mezzo necessario per dare al Molise il volto che meglio lo rappresenta, quello di Città-Campagna rappresentata da una farfalla, con i suoi 136 paesi sparsi su un territorio che ha ancora diffusa l’impronta della ruralità e basi forti per esprimere, in tempi brevi, il carattere della sostenibilità e della vivibilità, del benessere e della salute, del rispetto della natura e la salvaguardia della biodiversità.
All’incontro era presente anche l’on. Giovanni Di Stasi, uno dei promotori del Biodistretto Laghi Frentani.
Ecco i comuni che partecipano all’iniziativa: Larino, Bonefro, Casacalenda, Colletorto, Guardialfiera, Montelongo, Montorio nei Frentani, Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripabottoni, Rotello, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia e Ururi.
delibera_Morrone_del_Sannio_STATUTO_Bio-distretto
Video GEO dedicato a cammina Molise e Bio-distretto