Baticòs (Calabria)

logo_baticos

Contatti:

Associazione Bio-distretto Alto Tirreno Cosentino: Contrada Feliceta, Via Piano del Fico, a Santa Domenica Talao – Cosenza.

Facebook: https://www.facebook.com/groups/952280951532694/?fref=ts

E-mail: baticos.15@libero.it

bellusci.g@libero.it (Presidente Giovanni Bellusci)

ma.marini@libero.it  (Segretario generale Mascia Marini)

Delimitazione geografica:

Regione Calabria, provincia di Cosenza, territorio per complessivi 540,54 Kmq. dei Comuni costieri e interni dell’Alto Tirreno Cosentino, molti ricompresi nell’area del Parco Nazionale del Pollino. In questa area ì comuni interni per il combinarsi di fenomeni di scarsa popolazione (in media inferiore ai 2.000 abitanti), di altitudine e scarsa accessibilità (altitudine media di 314 metri slm con 5 comuni con altitudini superiori, fino a 524 metri slm) e di grave decremento demografico (decremento medio superiore al 26% nel periodo 1981-2011, che continua tuttora) sono considerati comuni “ultraperiferici” ed i restanti “periferici” secondo la classificazione della Strategia nazionale delle Aree Interne. Tutti i comuni sono classificati in Area D, cioè “Comuni in aree rurali con problemi complessivi di sviluppo” (PSR Calabria 2014-2020).

Comuni: 

hanno aderito a Baticòs le Amministrazioni Comunali di Aieta, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Verbicaro.

Baticòs è inoltre operativo con i propri associati nei seguenti comuni: Tortora, Praja a Mare, Scalea, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Orsomarso, Marcellina, Grisolia, Maierà, Diamante e Buonvicino.

 

Popolazione: 

58.348 abitanti nel territorio dell’Alto Tirreno Cosentino; 15.497 abitanti nei Comuni di Aieta, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Verbicaro.

Costituzione:

il 31 agosto 2016 si è svolta la partecipata Assemblea pubblica presso l’Azienda agricola biologica di Vincenzo Lentino, in Contrada Feliceta, Via Piano del Fico, a Santa Domenica Talao – Cosenza (sede del Bio-distretto).

Presidente, consiglieri, sindaci:

Giovanni Bellusci, agricoltore di 49 anni di Cirella, è il Presidente del Bio-distretto dell’Alto Tirreno Cosentino – “BATICOS”.

Affiancano il Presidente Bellusci i vicepresidenti Vincenzo Lentino e Antonio Cauteruccio (anche tesoriere) e la Segretaria generale Mascia Marini. La squadra è completata da altri 9 consiglieri: Giovanni Ceglie, Maria Rachele Felicetti, Francesco Biondi, Domenico Trifilio, Luciana Pasetto, Silvana Petri, Cinzia Mattera, Giovanni Moccia, Filomena De Leo. L’organo di garanzia del Bio-distretto (il Collegio sindacale) è affidato ad Antonio Viggiano, Armando Forte, Giovanni Fazzari.

Hanno partecipato all’Assemblea anche il Presidente del Bio-distretto Cilento, Emilio Buonomo, il Presidente della Rete Internazionale dei Bio-distretti, Salvatore Basile, il Responsabile INNER per l’eco-turismo ed i bio-sentieri, Luigi Senatore, il pioniere del biologico e dirigente AIAB Campania Luigi Daina. 

aticos_costituzione

Sintesi del documento strategico:

Il Piano d’azione di Baticòs prevede il consolidamento del Bio-distretto a livello territoriale e regionale, in sinergia e collegamento con AIAB, IN.N.E.R. e le realtà e azioni che in ambito nazionale ed internazionale si muovono nella comune direzione di un modello di sviluppo sostenibile, dal punto di vista ambientale, etico, economico; prevede attività e programmi, insieme con enti, associazioni e strutture territoriali, mirati alla conoscenza, alla formazione e allo sviluppo. Particolare attenzione viene dal primo momento rivolta alle azioni finalizzate ad un ritorno all’agricoltura, in chiave innovativa (coltivazione biologica e attività eco-turistica), premessa indispensabile di sviluppo in un territorio essenzialmente rurale e per arginare il grave spopolamento della montagna e l’invecchiamento degli addetti all’agricoltura. Il Piano strategico prevede, dunque, data la natura e del territorio e della tipologia delle realtà operative, tutte le azioni mirate a favorire l’associazionismo dei micro-produttori verso  produzione biologica, commercio a filiera corta, multifunzionalità dell’ azienda (o abitazione) agricola, destagionalizzazione del turismo e incremento del turismo rurale.

Baticòs è partner del GAL “Riviera dei Cedri”.

Iniziative:

Baticòs ha una strategia di intervento integrato nella tutela della Salute delle persone e del territorio, nello sviluppo di Agricoltura ed eccellenze colturali ed eno-gastronomiche, Ambiente ed Eco-turismo, e in tutte le azioni volte a migliorare gli standard e la qualità di vita sul territorio per la popolazione locale e i suoi visitatori, da un punto di vista sociale e culturale; opera per mettere in rete gli operatori di tutti i settori interessati, attivando iniziative e percorsi comuni.

Iniziative già realizzate da Baticòs:

  • Convegno su “Agricoltura Cibo Salute” con ISDE, Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo, Facoltà di Agraria di Reggio Calabria;
  • Tavolo di lavoro su “Educazione alimentare nelle scuole. Programmi di formazione del personale docente e sportello alle famiglie” con Istituto Comprensivo e Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo
  • Numerosi incontri nelle contrade sui metodi di coltivazione biologica insieme ad ARSAC (Azienda Regonale Agricoltura Calabrese) e rappresentanti AIAB – Buonvicino, Maierà, Cirella di Diamante, Scalea, Grisolia, Santa Maria del Cedro, Santa Domenica Talao, Belvedere Marittimo;
  • Incontro su “Agricoltura, Comunità, Territorio” con il CAI – Verbicaro;
  • Incontro con Wwoofer Italia per un programma a sostegno del “ritorno alla terra” dei giovani del territorio;
  • Manifestazioni a tutela della Bio-diversità e della flora dunale insieme a Orto Botanico Arcadia – Grisolia;
  • Stand con raccolta di firme contro l’uso di diserbanti e pesticidi nelle più importanti manifestazioni estive – Alto Tirreno Cosentino;
  • Partecipazione a mercati e manifestazioni locali con i propri prodotti biologici, proiezioni e raccolta firme tra cui Festival del Peperoncino – Diamante, Manifestazioni delle ACLI – Belvedere Marittimo e Paola, Festa del Patrono – Buonvicino, Festa della Zafarana – Tortora;
  • Lezioni di Biodinamica con Luigi Daina insieme ad Arcipelago Sagarote (Agricoltura Sociale) – Diamante;
  • Partecipazione alle manifestazioni di Crocevia Calabria e Semi Autonomi, per la tutela dei semi e delle colture autoctone (Unical Rende, Longobardi);
  • Incontri su Agricoltura e Nutrizione – Praia a Mare;
  • Partecipazione al Workshop Regione Calabria su Agricoltura e Fondi Europei (2014-2020).

 Si inaugurano nel mese di dicembre 2016:

  • Mercato biologico – 18/12 Cirella di Diamante, che si terrà ogni terza domenica del mese
  • Sportello sul biologico (tecniche colturali e problematiche burocratiche), in collaborazione con AGA (associazione Giovani Agricoltori)
  • Campagna contro i roghi di sostanze plastiche nelle zone agricole, in collaborazione con il Servizio Civile del Comune di Buonvicino
  • Visite in azienda degli Istituti Comprensivi di Diamante, Praia, Tortora, Belvedere Marittimo e realizzazione degli orti didattici.

Produzioni:

  • Olio EVO
  • Cereali (tra cui grano Carusella e Senatore Cappelli)
  • Vino (tra cui vitigni Greco, Gaglioppo, Nero daula)
  • Ortaggi e frutta
  • Cedro
  • Formaggi (prevalentemente ovicaprini)
  • Salumi, carni e uova di avicoli e cunicoli
  • Prodotti ortofrutticoli trasformati.

Le 9 aziende aderenti a Baticòs (per una SAU di ca. 110 ha):

Azienda Agricola Biologica Vincenzo Lentino – C.da Feliceta, Santa Domenica Talao, (Cs)- Italia – v@libero.it – 349 5587309

L’Azienda Agricola Biologica di Vincenzo Lentino si estende per 25ha su un territorio collinare a 200 m s.l.m. Essa comprende un fabbricato rurale di 120mq, un capannone di 200mq utilizzato come deposito di attrezzature agricole e prodotti di scorta aziendali e una stalla di 200mq per il ricovero e l’ingrasso degli animali presenti in azienda. Sono, infine, presenti due tettoie aperte per il ricovero di legnami da ardere e per palizzati. Tutti i prodotti coltivati in azienda seguono il metodo della coltivazione biologica e recano  certificazioni da parte di organismi di controllo autorizzati (ICEA). Le colture principali dell’azienda sono: 4ha di Oliveto: la cultivar prevalente è di tipo “Roggianella”, che produce un eccellente olio di oliva biologico extra-vergine, commercializzato come prodotto tipico locale dalle particolari proprietà organolettiche. All’interno dell’oliveto, inoltre, si trovano in consociazione ad esso alberi di fico e di agrumi. 1ha di Frutteto: alberi di meli, peri, peschi, susini e albicocchi. 3ha di Colture orticole estive e vernine, pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, broccoli, cavoli, carote, lattughe, ecc. Le colture orticole di prima scelta vengono commercializzate come prodotto fresco, i prodotti di scarto sono utilizzati per l’alimentazione degli animali allevati in az ienda. 10ha di Seminativi cerealicoli: in particolare grano, avena e orzo. I cereali prodotti sono generalmente trasformati in farine per consumo interno; la parte restante del raccolto, invece è utilizzata per il mantenimento e l’ingrasso degli animali allevati in azienda. 4ha di Bosco: al cui interno sono presenti querce da sughero che forniscono un frutto di straordinaria qualità, la ghianda, una parte di essa viene commercializzata, mentre la parte restante è usata in azienda per l’ingrasso degli animali all’interno di questa allevati. 3ha di Macchia Mediterranea e pascoli cespugliati e arborati: essa rappresenta il paesaggio tipico del Sud Italia ed in particolare della zona in cui è ubicata l’azienda agricola. In azienda sono allevati numerosi animali, in particolare galline, conigli, capre, mucche e cavalli ed animali domestici. Tutte le attività connesse alla gestione e commercializzazione delle colture e del bestiame sono organizzate dall’imprenditore agricolo proprietario dell’azienda.

Azienda Agricola “Il Corvino” di Antonio Cauteruccio C/da Mezzane 40- 87020 Buonvicino ( CS) – mariacat83@libero.it – 3282576947

L’ azienda agricola è situata in due località, ovvero Contrada Messner  e  Contrada San Basile.
Il totale della superficie è di circa 2 ettari; in contrada San Basile ci sono 160 piante di ulivo, 40 piante di agrumi misti, orto coltivato con varie tipologie di piante, bosco, casa rurale; in contrada Mezzane si coltiva la vigna, in più ci sono 80 piante di cedro (cedriera), 45 piante di agrumi sparsi, 120 piante di ulivo, 80 piante di frutta di vari tipi, orto coltivato con diverse tipologie di piante, bosco; ricovero animali, magazzini vari, legnaia, laboratori, ricovero mezzi.  L’azienda svolge attività multifunzionali di agriturismo con ospitalità   e  ristorazione (in contrada Lago) ed utilizzo della propria  produzione agro-alimentare.

Azienda agricola ed agrituristica di Salemme Maria in Contrada Montesalerno, Cirella di Diamante

L’azienda ha una superficie di ettari 5 divisi in : Are 1.40 uliveto con 280 piante. Are 1.60 seminativo arborato  per la semina di grano duro. Are 0.80 vigneto con vitigni di Greco,Gaglioppo, Nero daula. Are 0.70 frutteto con alberi di pere, pesche,fichi, e agrumi misti. Are 0.50 ad ortaggi di stagione. Allevamento in azienda di : suini , caprini, conigli, polli. L’azienda svolge attivita multifunzionali di agriturismo con ospitalità   e  ristorazione con utilizzo della propria  produzione agro-alimentare.

Unità produttiva agricola a conduzione familiare, in corso di definizione per procedure ereditarie, denominata ” Biofattoria e Geoparco “ di Antonio Viggiano , in località Contrada  Costa Pisola, Santa Domenica Talao.

Superficie: 10 Ettari totali, di cui 2 a bosco, 3 a seminativo (biada, orzo e ora grano Senatore Cappelli), 3 a uliveto, 1 a ortaggi, vite, frutta.  Inoltre allevamento di animali da cortile e presenza nella proprietà di grotte naturali, tane di animali selvatici, un ruscello ed un geosito con fossili a vista di diverse ere geologiche.  Addetti del nucleo  familiare:  Antonio  Viggiano, suo padre e sua sorella. Mano d’opera aggiuntiva è fornita in scambio reciproco di mutuo aiuto volontario da parte di agricoltori amici, quando necessario. Prodotti: Tutte le colture sono autoctone, con presenza di varietà antiche di frutta (tra cui una pera con polpa matura di colore nerastro), di flora e fauna naturali spontanee e rare (es. zafferano selvatico, muschio particolare di colore corallino, piante antiche di cotone). Produzione media di olio (15 quintali = 1000 litri) , ortaggi di stagione, vino. Inoltre allevamento di 3 maiali, circa 70 galline, 30 conigli, 10 anatre, circa 10 tra fagiani e colombi, 1 asina.  Nell’unità produttiva sono compresi anche  grotte naturali, pareti con fossili di varie ere geologiche, un ruscello. Inoltre  è sede di un centro agri-olistico, con trattamenti olisici, massaggi nergetici e attività di geo-biologia. Mercato: vendita diretta in azienda o partecipazione a mercatini e fiere del territorio.

Azienda Agricola Terre Rosse di Massadita” di Sonia Ceglie  Aieta (CS)       – info@terrerossedimassadita.it  3384587171

L’azienda si trova nel versante calabrese del Parco Nazionale del Pollino, alle pendici del Monte Calimaro   su una terrazza naturale che guarda dai suoi 537 m. di altezza il mare del Golfo di Policastro, a metà strada tra i paesi di Aieta e Tortora. L’attività agricola dei suoi 17 ettari è rivolta alla produzione di cereali, olio, ortaggi, frutta ed all’allevamento di animali di bassa corte, di ovini, caprini e di suini. Come  nella tradizione delle fattorie a conduzione familiare del passato,   l’Azienda  ha messo a coltura ogni terrazzamento disponibile diversificando la produzione agricola nell’ottica della totale autosufficienza alimentare: dal Frumento (Grano Duro e Tenero) ai Legumi (Fagiolo Poverello Bianco, Cecio, Lenticchia), dagli Ortaggi di Stagione alla Frutta (Albicocca, Pesca, Mela, Pera, Gelso, Melograna), dagli Agrumi (Arance e Limoni) alla Frutta Secca (Noci), dagli Olivi all’Uva da tavola. Una parte consistente del terreno è stato poi riservato all’Allevamento di Animali di bassa corte, di Caprovini e di Maiali.

Azienda “La Rondinella “ di Russo Ciriaco ( fondatore “Slow food”),  da Piano dell’acqua 6,   Scalea – larondinella@la-rondinella.it – 3206298348

L’azienda, svolge attività  agro-alimentari, zootecniche e agro-turistiche.  Dispone di complessivi 30 ettari,  a seminativo, uliveto, vigneto e orticoli. Inoltre esercita allevamento di suini, bovini, caprini e avicunicoli con commercializzazione in azienda di formaggi, salumi, verdure e conserve auto prodotte.

Azienda agricola agrituristica” L’Arca” di Anna Brambilla, Belvedere Marittimo, Cda Oracchio Alto 30.

info@agriturismolarca.com – 3498703796

L’azienda  si estende su 15 ettari di terreno ed è in fase di conversione al biologico. Le coltivazioni principali sono ortaggi in pieno campo e in serra, frutteto misto, agrumeto misto, uliveto.   Come azienda zootecnica vanta un prestigioso allevamento di suino nero di Calabria certificato allo stato semi brado (presidio slow food) con circa 100 capi, circa 50 capre, 40 pecore, 4 capi di bovini podolici, circa 600 avicunicoli, 2 asini 1 pony e molti altri animali, tutti che vivono all’aperto. Possiede  5 arnie e produce miele, formaggio, salumi, conserve, olio, marmellate.                                                                                                                                 L’azienda svolge  anche Attività di Fattoria didattica e di Fattoria Sociale.

Azienda Agricola “Biologic@mente” di Filomena De Leo,  Via Santo Nicola 4,  Praja a Mare, (CS)

L’azienda dispone di circa 1 ettaro di superficie,  con 100 piante secolari di ulivo (varietà roggia nella). Produzione olio EVO, agrumi, ortaggi.

Biofattoria Marsiglia , di Marsiglia Gianna , Via Santo Nicola 6B, Praja a Mare (CS)

L’azienda agricola dispone di   circa 4 ettari con 1490 piante di ulivo (varietà Carolea). Produzione olio EVO.

 

ASSOCIAZIONI aderenti a Baticòs:

AGA (Associazione Giovani Agricoltori con sede a Scalea), Arcipelago Sagarote (Forum nazionale di Agricoltura Sociale – Diamante), CAI (sezione di Verbicaro e Buonvicino), SKIDROS (Associazione Culturale Buonvicino), Comitato per le bonifiche della terra e del mare (Comitato Ambientalista Praja), Orto botanico Arcadia  (Grisolia), Zafarana (Associazione Culturale Tortora), ACLI (Belvedere Marittimo), AIAS (Belvedere Marittimo).