Contatti:
sito web www.biodistrettocasentino.it
facebook https://www.facebook.com/associazionebiodistrettocasentino
email biodistrettocasentino@gmail.com
Segreteria cell 333 2611321
Presidente: Paolo Cerofolini
Data di costituzione: 21 Maggio 2014
Delimitazione geografica: regione Toscana, provincia di Arezzo, vallata del Casentino. Il territorio ha una superficie di 826,49 kmq con un’altitudine variabile fra i 263 e i 1658 m slm ed è in parte compreso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Popolazione: 48.870 abitanti
Promotori: aziende agricole e G.A.S. Casentino
Principali finanziamenti: quote associative
Governance: il Biodistretto Casentino è un’associazione, il consiglio direttivo prevede una quota prevalente di agricoltori ma è aperto alla partecipazione di tutti gli associati.
Documento strategico: il manifesto dell’Associazione prevede la promozione e la diffusione del metodo biologico in agricoltura e estende un approccio simile agli altri ambiti per valorizzare il territorio e la cultura casentinesi.
Iniziative: promozione e attuazione del Sistema di Garanzia Partecipata, organizzazione e partecipazione a mercati e manifestazioni, punto vendita dedicato, sviluppo commercio on line, messa in rete degli aderenti per lo scambio di conoscenze, attrezzature e manodopera.
Focus Bio
- Superfici: 37 ha di SAU e 92 ha di bosco
- Operatori: 16 aziende agricole di cui 11 certificate e 5 aderenti esclusivamente al Sistema di Garanzia Partecipata; 3 trasformatori; 6 aziende che offrono ospitalità; 5 artigiani; una decina di soci iscritti a titolo personale.
- Prodotti:
- cereali, farine e trasformati
- canapa
- olio
- vino
- ortaggi, frutta e trasformati
- aromatiche
- castagne e marroni
- produzioni artigianali di ceramiche, feltro ad ago, maglieria, pelletteria, oggettistica
- Servizi: accoglienza, fattorie didattiche, guide ambientali e equestri, attività con gli asini.
Mercati di riferimento: GAS e mercatini del biologico soprattutto a Firenze e Arezzo, fornitura prodotti per sagre e manifestazioni locali.
Documenti: