Il percorso integrato di apprendimento di 1000 ore prevede contesti di apprendimento formale, non formale e informale. L’erogazione della parte formale (200 ore) avviene prevalentemente con la modalità d’aula (lezioni teoriche ed esercitazioni) mentre quella non formale e informale (800 ore) con modalità diversificate (seminari di approfondimento, workshop di confronto tecnico, visite didattiche aziendali e laboratori di educazione territoriale) erogate anche in alternanza funzionale alla contiguità nell’ambito del processo di apprendimento.
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONTINUO PER L’ISCRIZIONE AL RENTA CAMPANIA
Per i Tecnici della ristorazione – Chef qualificati è prevista l’iscrizione alla Sezione tecnici non specializzati Junior del RENTA Campania – Registro Nazionale dei Tecnici di Agricoltura Biologica, gestito dall’AIAB Campania. A tal fine durante il corso sono state svolte da docenti qualificati lezioni sull’agricoltura biologica, le produzioni tipiche e la loro valorizzazione enogastronomica ed il 3 settembre 2018 si è tenuto un workshop specifico sul metodo e sulle tecniche dell’agricoltura biologica e la ristorazione, curato da Salvatore Basile, consigliere e responsabile RENTA dell’AIAB Campania (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica-Campania).
Per rendere più completo il percorso di iscrizione al RENTA Campania è stato predisposto un Sistema integrato di formazione e aggiornamento continuo al quale i tecnici possono accedere attraverso questa pagina. Si tratta di un percorso da affrontare in piena autonomia, senza ulteriori verifiche. Tutti i Tecnici della ristorazione che hanno seguito con successo il corso hanno infatti già acquisito le richieste conoscenze/competenze di base necessarie per l’iscrizione al RENTA; dovranno quindi solamente attivare il loro percorso di aggiornamento continuo. L’AIAB Campania, d’intesa con Pmi Consulting Coop, provvederà anche al rilascio dell’attestato RENTA.
Il Sistema comprende:
- Videoguida di benvenuto
- Slides di benvenuto
- n. 5 videolezioni su: RENTA, agricoltura biologica, norme bio, bio-distretti, filiera bio
- n. 5 presentazioni in pdf con slides riassuntive delle lezioni
- Accesso all’area riservata “Repository resources”, contenente tutti i materiali ed i documenti di riferimento
- Aggiornamento attraverso seminari da seguire on-line dal proprio computer collegato a Internet, erogati col sistema GoToMeeting (vedi videopresentazione in inglese)
Accedere al Repository (utilizzando l’identificativo e la password ricevuti per e-mail) per scaricare le videolezioni, le presentazioni in pdf e la documentazione di riferimento.
Per info inviare e-mail a: basile@aiab.it