Modulo 1 – Sezione 5 – Agricoltura biologica per le aziende familiari

1. Introduzione

In questa sezione potrai conoscere il significato e l’importanza delle aziende a conduzione familiare e come questi agricoltori possono trarre beneficio dall’agricoltura biologica.

2. Agricoltura familiare

Le aziende familiari sono piccole realtà agricole che assicurano la produzione agricola e forestale, così come la pesca e il pascolo, gestite da una famiglia che dipende in gran parte dal lavoro di donne e uomini della stessa famiglia, non retribuito. La famiglia e la fattoria sono collegate, co-evolvono e si combinano funzioni economiche, ambientali, sociali e culturali (FAO, 2013).

Recentemente, l’agricoltura familiare è diventata un elemento centrale nel dibattito pubblico sul suo ruolo fondamentale per le zone rurali. La loro importanza economica, ambientale, sociale e culturale, ha portato le Nazioni Unite a dichiarare il 2014 l’anno Internazionale dell’agricoltura familiare, con lo scopo principale, tra gli altri, di rafforzare il loro ruolo nella produzione alimentare sostenibile.

L’agricoltura familiare è una realtà storica che si ripete nel tempo e nello spazio. Se facciamo un tour in tutto il mondo, troveremo esempi di successo in cui l’agricoltura familiare va di pari passo con l’agricoltura biologica, con un impatto diretto sulla crescita delle aziende agricole e del reddito delle famiglie.

Per esempio, la produzione di cotone biologico nell’Africa occidentale, la produzione di olii essenziali biologici in Bhutan, I sistemi agricoli tradizionali del Caucaso meridionale e delle alte zone andine, le aziende familiari associate con la Asociacion Nacional de Agricultores Pequeños (ANAP) in Cuba, i sistemi integrati biologici dei territori sub-sahariani, il turismo nelle aziende biologiche in the Highlands del Montenegro, le cooperative di produttori biologici nel Tirolo austriaco, i sistemi tradizionali della ‘teikei’ in Giappone e molti altri (Figura 2) (Ávila, 2012; Auerbach & al., 2013; Batello & al., 2010; Diarra, 2012; Jordan and Hisano, 2011; Krug, 2012; von Dach & al., 2013).

Sia nei paesi in via di sviluppo che in quelli sviluppati l’agricoltura familiare rappresenta la forma predominante del settore agroalimentare. Le aziende a conduzione familiare sono estremamente diverse in termini di superficie coltivata, attrezzature utilizzate e il tipo di produzione (figura 3). Esse esistono in tutti gli ecosistemi, dai pascoli aridi, alle periferie urbane, alle grandi e fertili pianure agricole.

 

2.1. Qualche dato sulle aziende familiari

Nel Mondo esistono 570 milioni di aziende, più di 500 milioni sono aziende familiari (88%). Molte di queste sono piccolo aziende – più di 475 milioni di aziende hanno meno di 2 ettari (Lowder & al., 2014). Si stima che nel Mondo il 70% del cibo sia prodotto da aziende familiari e che il 40% delle famiglie nel Mondo dipendano dall’agricoltura familiare come modo di vivere (FAO, 2014).

In Europa, dei 12 milioni di aziende agricole, il 97% sono aziende familiari e occupano il  68% della Superficie agricola utilizzata e rappresentano il 26% della popolazione rurale.

Il settore agricolo ha le sue radici nelle aziende familiari. Infatti in Portogallo, Spagna e Italia, più del 90% delle imprese sono a conduzione familiare e ricorrono prevalentemente a manodopera fornita dal nucleo familiare.  Queste aziende occupano circa il 67% della superficie Agricola utilizzata, il che rivela quale impatto abbiano sulle economie locali e nazionali.

Le aziende familiari passano di generazione in generazione perpetuando tradizioni e valori culturali che possono quindi essere conservati e valorizzati.

2.2. Cosa si ottiene con le aziende familiari

L’agricoltura familiare garantisce il cibo. Gioca un ruolo chiave nella lotta alla fame ed alla malnutrizione. Le piccole aziende sono spesso più produttive e sostenibili per unità di terreno ed in termini di consumo energetico.

È inoltre risaputo che le aziende familiari generano benessere sociale, contribuendo alla stabilizzazione dei residenti delle aree rurali, alla salvaguardia di valori storici e culturali ed alla generazione di redditi e consumi.

2.5. Il successo dell’agricoltura biologica per le aziende familiari

Le aziende agricole familiari possono raggiungere nuove vette di successo e di innovazione grazie all’agricoltura biologica, che permette di:

  • ottimizzare il ciclo dei nutrienti attraverso la gestione nel tempo e nello spazio di piante ed animali (attraverso le rotazioni, le consociazioni, le colture pacciamanti);
  • aumentare l’attività vitale del suolo e gestire la materia organica;
  • usare semi e varietà locali ed aumentare la biodiversità aziendale;
  • mantenere strette relazioni con il mercato, grazie alla filiera corta;
  • ridurre i fertilizzanti ed i pesticidi;
  • fornire cibo sano e nutriente.

 

3. Riassunto

Con l’agricoltura biologica, le aziende familiari possono raggiungere nuove vette in termini di successo ed innovazione.

  • l’agricoltura biologica garantisce alimenti, genera benessere, crea lavoro e porta le innovazioni nelle aziende familiari;
  • nel contempo, le aziende familiari assicurano la sopravvivenza delle tradizioni;
  • i piccoli agricoltori biologici rafforzano le strutture sociali, sviluppano reti innovative, promuovono l’imprenditorialità e contribuiscono al successo delle comunità rurali.

L’agricoltura biologica fornisce soluzioni per molte delle sfide che si trovano a dover fronteggiare   le piccole aziende familiari.