I vantaggi associati al consumo dei prodotti biologici sono strettamente correlati alla conservazione della qualità dal momento della produzione in campo fino al consumo. Quindi gli aspetti relativi alla conservazione ed alla trasformazione dei prodotti biologici sono importanti per garantire la qualità attraverso l’intera filiera produttiva.
Il modulo Conservazione e trasformazione dei prodotti biologici introduce i principi delle alterazioni alimentari e della conservazione, come pure gli effetti delle lavorazioni sulla salubrità e sulla qualità degli alimenti e dei loro valori nutrizionali. Infine, dato che molti di questi prodotti sono commercializzati in qualche tipo di confezione, verranno analizzati i materiali e le tecnologie per il confezionamento.
Verrà presentato, come esempio dei benefici che si possono avere con il consumo dei prodotti biologici, il caso studio “confronto tra le proprietà fisico-chimiche delle varietà portoghesi di mele coltivate in biologico ed in convenzionale”.
Il modulo è suddiviso in 6 sezioni:
Sezione 1 – Principi di conservazione e trasformazione dei prodotti biologici
Sezione 2 – Importanza dell’acqua nella conservazione degli alimenti
Sezione 3 – Conservazione e trasformazione degli alimenti
Sezione 4 – Effetti della conservazione e della lavorazione sulle proprietà degli alimenti
Sezione 5 – Tecnologie di confezionamento
Sezione 6 – il caso studio “confronto tra le proprietà fisico-chimiche delle varietà portoghesi di mele coltivate in biologico ed in convenzionale”.