Terre degli Elimi (Sicilia)

Contatti:

Comune di Petrosino (TP) – Piazza della Repubblica

Tel. 0923731711, Fax 0923985400, PEC protocollo@pec.comune.petrosino.tp.it, web http://www.comune.petrosino.tp.it .

—-

La nascita del Bio-distretto segue un percorso piuttosto articolato, che vede in una prima fase, nel 2014, l’Associazione Città del Bio proporre al Comune di Petrosino la costituzione del Biodistretto vitivinicolo di Petrosino “Terre del Bio“.  Il comune contribuirà anche finanziariamente al progetto, con un finanziamento di € 5.000. Successivamente, in data 10 aprile 2015, viene sottoscritto un protocollo di intesa per la costituzione di quello che prenderà il nome di Biodistretto “Colture Mediterranee Terre del Bio“, al quale seguirà il coinvolgimento di altri comuni ed organizzazioni, tra le quali spicca l’AIAB-Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica. Il 30 maggio 2016 viene firmato l’atto costitutivo del Bio-distretto, con il nome definitivo di “Terra degli Elimi”. Il Bio-distretto segue le linee guida AIAB.

Il Bio-Distretto “Terre degli Elimi” vede Petrosino capofila di un’associazione di 19 amministrazioni comunali.

Attraverso un avviso pubblico, i Comuni aderenti (Marsala, Trapani, Favignana, Paceco, Valderice, Calatafimi, Castellamare del Golfo, Salemi, Buseto Palizzolo, Gibellina, Poggioreale, Vita, Salaparuta, Santa Ninfa, Partanna, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Pantelleria, Petrosino) hanno acquisito le manifestazioni di interesse per aderire all’associazione “Bio-Distretto Terre degli Elimi”.
Possono aderire al progetto: amministrazioni locali, produttori agricoli, allevatori,operatori del settore turistico e della ristorazione, organizzazioni di consumatori, artigiani, associazioni culturali, ambientaliste e sportive, stazioni sperimentali, singoli cittadini, agenzie di sviluppo locale, Enti di formazione e ricerca del territorio, Amministrazioni Locali, Enti Pubblici, Enti parco, cooperative sociali, associazioni e organizzazioni di produttori agricoli, distributori e trasformatori, organizzazioni di commercio, tecnici, esperti, fornitori di servizi che operano nella filiera della produzione biologica nell’ambito del territorio del Bio-Distretto.
Le adesioni potevano essere inoltrate entro il 30 novembre 2016.
Sul sito www.comune.petrosino.tp.it sono stati pubblicati l’avviso pubblico e  il modello di domanda, che per comodità sono scaricabili anche dal seguente link:

Avviso pubblico


Altri documenti:

03/02/2014 – Richiesta di Città del Bio di compartecipazione ai costi

25/02/2014 – Delibera del Comune di Petrosino-compartecipazione al 50% con Città del Bio ai costi di costituzione del bio-distretto

Statuto