L’associazione IN.N.E.R. riceve molte richieste di supporto alla creazione di Bio-distretti, da parte di gruppi di interesse molto differenti, come diversi sono i territori nei quali operano. Gruppi di ambientalisti mobilitati contro il degrado ambientale, che identificano nella metodologia dei bio-distretti una modalità per coinvolgere altri attori territoriali e i cui interessi sono omogenei alle loro rivendicazioni; amministratori locali che intendono valorizzare le potenzialità delle comunità che rappresentano il capitale territoriale inutilizzato e/o depauperato; in ultimo, ma non ultimi, gruppi di agricoltori biologici e di consumatori consapevoli che finalmente nei bio-distretti colgono l’opportunità di darsi una strategia di sviluppo integrato e sostenibile da condividere con tutti gli attori e la comunità locale.
La notevole (bio)diversità della domanda ci ha indotto a mettere a punto un TOOL KIT, “una scatola degli strumenti” che comprende: la brochure dei bio-distretti, in diverse lingue, prodotta in collaborazione con il Programma IDEASS, il depliant INNER, le Linee-Guida per la costituzione, l’atto costitutivo del Comitato Promotore, lo statuto-tipo di un bio-distretto, i format di atto amministrativo per gli Enti Locali ed Enti pubblici in genere, di impegno a partecipare ed a realizzare una serie di azioni di sostegno e promozione del bio-distretto, il disciplinare del bio-distretto, i moduli di adesione alla locale associazione di produttori biologici (in Italia le AIAB regionali) e alla rete INNER, corredati dei rispettivi Statuti. Il tool kit è accompagnato da un’assistenza a distanza, via e-mail o skype, e/o in loco (naturalmente questa modalità è subordinata alla disponibilità di adeguate risorse finanziarie).
Gli strumenti del TOOL KIT sono riservati ai membri IN.N.E.R., accedere al Portale inserendo ID e PW inviate dal webmaster quando ti è stata comunicata l’iscrizione nel libro soci.
NB: per accedere alla documentazione riservata non basta registrarsi sul portale. Se non ricordi le tue credenziali richiedile di nuovo a: presidente@ecoregions.eu.