La Rete internazionale dei Bio-distretti ha partecipato il 1° luglio 2016 all’incontro di Venezia organizzato dalla KIP International School in collaborazione con l’UNESCO “Verso un Sistema Mondiale di Cooperazione allo Sviluppo dei Territori”.
Nell’Evento Internazionale del 24 ottobre 2015, che ha concluso l’esperienza del Padiglione KIP a EXPO Milano 2015, tutti i partecipanti hanno espresso la volontà di continuare a lavorare insieme per la promozione di una cooperazione allo sviluppo innovativa tra territori e collettività locali del Sud e del Nord, con priorità per la produzione e consumo sostenibile di cibo e gli altri obiettivi dell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea generale dell’ONU il 25 settembre 2015.
Il Padiglione KIP, dal titolo Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile, è stato un luogo dove 269 organizzazioni (Governi, Agenzie ONU, Enti regionali e locali, Università, Associazioni, Imprese) di oltre trenta paesi hanno realizzato 14 incontri tematici internazionali e 58 esposizioni che hanno presentato con successo le loro esperienze.
La KIP International School ha organizzato il primo incontro dei partners, riservato a un ristretto numero d’invitati che vivono in Italia (Partner del Padiglione e rappresentanti di Istituzioni e Organizzazioni). Altre riunioni sono in preparazione in vari paesi.
La riunione del 1º luglio è stata organizzata in collaborazione con L’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa. L’Ufficio opera a Venezia dal 1973 e la sua sede attuale si trova nel prestigioso Palazzo Zorzi, primo palazzo rinascimentale veneziano. Le sue attività sono rivolte a tutti gli ambiti della scienza e della cultura nel Sud Est Europeo e nel bacino del Mediterraneo. In ambito scientifico l’Ufficio Regionale UNESCO di Venezia si occupa di scienze naturali, di gestione delle risorse idriche e dell’ambiente, con particolare attenzione rivolta allo sviluppo sostenibile dei territori inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale e nella rete delle Riserve della Biosfera del Programma MAB.
I documenti su cui si baserà la discussione sono in allegato:
- Idee e proposte per andare verso un Sistema Mondiale di Cooperazione allo Sviluppo dei Territori.
- Manifesto per un Sistema Mondiale di Cooperazione allo Sviluppo dei
- Estratto dall’Agenda
- Rapporto delle Attività del Padiglione KIP all’Expo