Ci siamo! Dal 30 settembre al 16 ottobre 2022 partecipa al più grande evento del biologico, a Goesan, in Corea del sud, organizzato nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni di vita di IFOAM, la federazione internazionale dei movimenti di agricoltura biologica.
2022 IFOAM-Goesan International Organic EXPO è l’esposizione universale del biologico: per 17 giorni i protagonisti del biologico mondiale si incontrano per dar vita a conferenze, eventi, tour guidati, mercati dei contadini trade fair, incontri di cooperazione internazionale.
Tante le iniziative in programma:
- dal 1° al 3 ottobre avranno luogo le celebrazioni per i 50 anni di IFOAM, che prevedono anche la Conferenza internazionale sull’agricoltura biologica. Ecco i links alle dirette su facebook:
- dal 2 al 4 ottobre la Conferenza scientifica ISOFAR (Società Internazionale per la Ricerca in Agricoltura Biologica)
- dal 7 all’8 ottobre la 2a Conferenza Internazionale sul Marketing biologico
- dal 13 al 14 ottobre il 5° Congresso asiatico del biologico
- il 16 ottobre la Cerimonia di chiusura dell’Esposizione internazionale del biologico “IFOAM-Goesan 2022”, dove sarà sottoscritta l’importante “DICHIARAZIONE DEI GOVERNI LOCALI SUL BIOLOGICO 3.0: IL FUTURO CHE VOGLIAMO E LA NECESSITÀ DI AGIRE ORA”.
Dal Cilento avremo la partecipazione di Mario Di Bartolomeo (rappresentante dei giovani del Bio-Distretto Cilento) alla Conferenza Internazionale sul Marketing biologico, Salvatore Basile (Presidente INNER, Segretario generale Bio-Distretto Cilento e Co-Presidente GAOD) e Giuseppe Cilento (Sindaco di San Mauro Cilento), che il 16 ottobre sottoscriveranno l’importante “DICHIARAZIONE DEI GOVERNI LOCALI SUL BIOLOGICO 3.0. La dichiarazione sarà sottoscritta dai sindaci e dai governatori dei 5 continenti. Parteciperà anche Armindo Jacinto, sindaco di Idanha-a-Nova (primo bio-distretto portoghese), che nei giorni scorsi ha visitato il Bio-Distretto Cilento con una delegazione di 41 tra sindaci, dirigenti ministeriali, agenti di sviluppo locale e professori universitari dei bio-distretti portoghesi.
GAOD, l’alleanza mondiale dei bio-distretti, è presente nell’area istituzionale con un proprio stand, nel quale ci saranno i protagonisti dei territori bio, con le loro esperienze e… tanta voglia di confrontarsi con le altre esperienze mondiali di biologico territoriale.
Nel corso della cerimonia conclusiva sarà sottoscritta la Dichiarazione dei governi locali per il biologico 3.0: la necessità di agire ora per il futuro che vogliamo.
Un primo documento è già stato elaborato nel corso dei vertici ALGOA/GAOD, svoltisi a Goesan il 18 ed il 19 luglio 2022. Riportiamo di seguito la bozza della Dichiarazione.
Per info e contatti:
web: IFOAM Organic Events – IFOAM (ifoam-organicevents.com)
Facebook: https://www.facebook.com/groups/277275070411933
Info sulla partecipazione GAOD: presidente@ecoregions.eu