16 ottobre 2021: People’s Food Summit, evento globale online di 24 ore. Il Bio-Distretto Cilento protagonista della sessione europea

Partecipa al Vertice mondiale del Popolo del cibo

Regeneration International, in collaborazione con l’Alleanza mondiale per i Bio-Distretti (GAOD), la rete internazionale dei Bio-Distretti (IN.N.E.R.), l’Associazione dei consumatori biologici, IFOAM Asia, Navdanya, Savory Hub Africa, Via Organica, La Lega dei comuni biologici e BERAS International, organizza il Vertice del Popolo del Cibo, che si svolgerà quest’anno on-line il giorno 16 ottobre. Si tratta di un evento parallelo, alternativo, alla Giornata mondiale del cibo, promossa dalle Nazioni Unite.  

Perché abbiamo organizzato un evento parallelo, alternativo, alla giornata mondiale del cibo promossa dalle Nazioni Unite?

Il Summit sui Sistemi alimentari promosso dalle Nazioni Unite (The United Nations Food Systems Summit) è stato influenzato pesantemente dalle grandi industrie dell’Agrobusiness e dai cartelli dei pesticidi; c’era quindi il bisogno di creare un vertice mondiale differente, che promuovesse i sistemi alimentari agroecologici, biologici e rigenerativi.

Nel giugno del 2019 l’ONU ha firmato un accordo di partenariato con il Forum Economico Mondiale (conosciuto anche come WEF o Forum di Davos – Svizzera), volto a sostenere l’influenza delle avide grandi industrie facenti parte di cartelli miliardari. L’Agenda del cartello dell’agribusiness è stata sostenuta con la nomina quale inviata speciale al Summit sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite (UN Food Systems Summit) della signora Agnes Kalibata, presidente dell’Alleanza per la rivoluzione verde in Africa (AGRA, organizzazione finanziata dalla Fondazione di Bill Gates).

Più di 550 organizzazioni della società civile hanno scritto a António Guterres, il segretario generale delle Nazioni Unite, chiedendo la fine dell’accordo di partenariato strategico UN-WEF ed un ripensamento sull’organizzazione del Food Systems Summit. In assenza di un riscontro positivo centinaia di organizzazioni della società civile hanno boicottato questo summit.

In alternativa promuoviamo quindi il Vertice mondiale del Popolo del cibo.

Il People’s Food Summit sarà un summit veramente partecipativo che darà potere alla maggioranza dei produttori di cibo del mondo: i piccoli agricoltori familiari, i pastori e i silvicoltori, che producono l’80% del cibo che mangiamo.

Presenteremo gli esempi provati del mondo reale, basati sugli agricoltori, che sono il futuro dei nostri sistemi alimentari e agricoli, tra cui l’agroecologia, l’agricoltura biologica e rigenerativa, la permacultura, l’agroforesta, il pascolo gestito olisticamente e molti altri sistemi. Questo è in netto contrasto con il modello di cartello che sfrutta gli agricoltori ed i consumatori per spuntare prezzi di vendita più alti, rubando trilioni di dollari che appartengono di diritto ad alcune delle comunità più povere del nostro pianeta.

Per tutto questo vi preghiamo di diffondere l’informazione sul nostro Vertice e di partecipare collegandovi al sito web https://regenerationinternational.org/peoples-food-summit.

Facciamo sentire la nostra voce!

Grazie

Draft Programme for Europe:

– Small scale organic agriculture and food in the Arctic (Northern Norway) (10 min)

– Transformative Ecological Economy by Professor Ove D. Jakobsen (30 min)

– Regenerative agriculture in Norway (5 min)

–  Small scale organic gardening in Sweden and baking pizza ( 10 min)

– Then the pizzabaking is the bridge to Cilento Bio-District in Italy: preparation of Pizza at the Restaurant of the New Cilento Cooperative (10 min.)

–  presentation of the cooperative by Giuseppe Cilento (10 min.)

– Presentation of Cilento Bio-District and beekeeping by Michela Filpi and Emilio Buonomo (10 min.)

–  making pasta with Anna dei sapori (10 min.)

– Final talk by Jostein Hertwig and Salvatore Basile on the European Green Deal

website: https://regenerationinternational.org/peoples-food-summit

Video: https://www.youtube.com/watch?v=ZIN_ZE1Z10s&t=22s