19-23 SETTEMBRE 2022: delegazione portoghese visita il Bio-Distretto Cilento. Convegno sulla Cooperazione tra le comunità dei Bio-Distretti

In arrivo nel Cilento una nutrita e qualificata delegazione portoghese. Quarantuno tra sindaci, rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, oltre a delegati di associazioni di sviluppo locale, operatori del biologico e docenti universitari, visiteranno il Bio-Distretto cilentano ed incontreranno la comunità locale. L’obiettivo è quello di promuovere nuovi scambi e cooperazione tra i territori biologici dei due Paesi. Tutti vengono da territori che già sono bio-distretti (Bio Regiões in portoghese) o hanno intrapreso l’iter per avviarne uno: Baixo Sabor, Tâmega e Sousa, Alto Tâmega, Isola di Madeira, São Pedro do Sul, Idanha a Nova, Arcipelago delle Azzorre.

Il Bio-Distretto Cilento è stato il primo bio-distretto europeo, fondato nel 2004, ed insieme alla Rete Internazionale dei Bio-Distretti (IN.N.E.R.) ha supportato a livello internazionale la costituzione di tante nuove realtà, tra cui quelle portoghesi.

Il 20 settembre alle ore 18 a Ceraso si terrà il Convegno “La cooperazione tra le comunità dei Bio-Distretti”.Il 23 settembre, in occasione della giornata del biologico promossa dalla Commissione Europea, diretta streaming da Bruxelles per la Cerimonia di consegna del premio al miglior Bio-Distretto d’Europa.