Nella sala consiliare del Comune di Aquino amministratori locali, agricoltori, cittadini hanno partecipato all’incontro pubblico finalizzato alla costituzione del distretto biologico di Aquino.
L’incontro è stato moderato da Marco Germani, Direttore del Museo della Città di Aquino, che lo scorso dicembre aveva avuto modo di visitare il Bio-distretto Cilento in occasione dell’incontro su “Il futuro prossimo dei distretti biologici”, partecipando anche all’assemblea generale della Rete internazionale dei Bio-distretti – IN.N.E.R.
Ad Alessandra Pelagalli va il merito di aver voluto ed organizzato con grande professionalità ed impegno questo incontro, riuscendo a portare ad Aquino i protagonisti della nascita e dello sviluppo dei bio-distretti in Italia e nel resto del Mondo. Tra questi ricordiamo: il presidente di IN.N.E.R. Salvatore Basile, la segreteria generale di IN.N.E.R. rappresentata da Giuseppe Orefice e Kim Assael, Emilio Buonomo Presidente del Bio-distretto Cilento, Carla Acciarino, Luigi Daina, Rosaria Reginelli, Rocco Romagnoli, Luigi Senatore dell’AIAB Campania (organizzazione che ha promosso la costituzione del primo bio-distretto d’Italia nel Cilento ed ha partecipato alla costituzione della Rete internazionale INNER).
Grande impegno nell’organizzazione e nella realizzazione dell’incontro è stato profuso da Nikita Trotta del CREA – Centro di ricerca politiche e bioeconomia – sede di Napoli, che ha presentato la biodiversità del territorio frusinate, a partire dalla favetta di Aquino.
Preziosa anche la testimonianza del Distretto biologico della Valle di Comino, il primo a ricevere l’accreditamento della Regione Lazio, disponibile ad avviare un percorso di collaborazione i promotori dell’iniziativa di Aquino.
Chiunque volesse aderire al Comitato Promotore del DISTRETTO BIOLOGICO DI AQUINO potrà contattare Alessandra Pelagalli: alpelaga@unina.it
Scarica il programma