29 febbraio 2020 Chianni: Emilio Buonomo e Raffaele Basile partecipano alla Conferenza del Comitato promotore del Biodistretto Valdera

Il Piccolo teatro di Chianni è un gioiellino che la cittadina toscana ha voluto regalarsi non molti mesi fa. Anche queste sono cose che contribuiscono a dare ben precise identità a un territorio. E, in effetti, la Valdera ha tutte le potenzialità per esprimersi al meglio. Senza lasciarsi troppo condizionare dall’ingombrante vicinanza di luoghi celebrati a livello mondiale quali Pisa, Siena, Firenze. Anzi, ponendosi sulla loro scia positiva internazionalmente riconosciuta.

La location della giornata dedicata ad illustrare presupposti e potenzialità del nascente biodistretto è stata quindi delle più idonee. Ampia è poi risultata la convinta partecipazione di rappresentanti del territorio a livello sia istituzionale che tecnico e scientifico. Anche la platea è stata numericamente e qualitativamente di tutto riguardo, circostanza il cui valore è amplificato dal non felice momento per l’organizzazione di eventi pubblici, stante la drammatica situazione sanitaria venutasi a creare nel nostro Paese.

In un contesto pieno di energie costruttive quale quello dinanzi delineato, anche la Rete Internazionale dei Biodistretti ha potuto fornire il proprio contributo. Vale a dire il frutto dell’esperienza maturata nel corso degli ultimi 15 anni. Un’esperienza che ha condotto alla creazione di un ben articolato tessuto collaborativo fatto di esperienze e buone pratiche consolidate, irradiatosi nel mondo dall’originario primo biodistretto del Cilento.

r.b.