31 ottobre 2020: Feltre, che ha avviato il percorso di costituzione di un bio-distretto, organizza un evento on-line sulle api

Introduce e coordina:

Valter Bonan, Assessore all’ambiente e ai beni comuni della Città di Feltre
Presentazione dell’Adesione di Feltre alla Campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune e dell’Iniziativa Cittadini Europei ICE “Salviamo  Api ed Agricoltori”

Intervengono:

Roberto Piol, presidente della Cooperativa Apidolomiti

Claudio Porrini, entomologo e collaboratore tecnico dell’Università di BolognaUniversità di Bologna
“Bellezza e api salveranno il mondo?”

Il titolo dell’intervento ispirato dalla celebre frase di Dostoevskij può essere interpretato come una provocazione in questi tempi di affidamento totale delle nostre vite alla tecnologia, una delle tante fesserie che si sentono in giro o che si leggono su internet, oppure come una speranza di sopravvivenza. Le api mellifere e gli altri impollinatori selvatici stanno soffrendo per tanti motivi ma soprattutto, specialmente in certe zone, a causa di problemi ambientali. Il loro declino compromette seriamente il servizio ecosistemico dell’impollinazione, fondamentale per l’agricoltura e per l’ambiente, e l’importante lavoro svolto dagli apicoltori. Sicuramente, come diceva il grande scrittore russo, non possiamo vivere senza pane, ma anche esistere senza bellezza.

Per seguire la diretta in streaming cliccare sul link sottostante:

Clicca qui per seguire la diretta dell’evento