Il Registro è stato presentato ufficialmente il 16 marzo 2017 a Ceraso (SA) presso la sede del Bio-distretto Cilento, alla presenza dei rappresentanti di IN.N.E.R., dell’AIAB Campania, delle associazioni di categoria, delle università e dei Centri di ricerca, degli amministratori pubblici, degli agricoltori biologici e dei consumatori.
Possono iscriversi i tecnici che hanno seguito i percorsi formativi IN.N.E.R., o comunque in possesso delle competenze e delle abilità necessarie per contribuire allo sviluppo ed alla gestione dei distretti biologici in tutto il Mondo. Indichiamo di seguito le principali competenze necessarie.
- Principi, normative e tecniche di agricoltura biologica;
- Agro-ecologia;
- Agricoltura sociale;
- Cooperazione internazionale;
- Marketing territoriale;
- Turismo responsabile;
- Ristorazione territoriale biologica (comprese mense pubbliche);
- Gestione del paesaggio;
- Governance territoriale;
- Economia circolare.
Il tecnico deve dimostrare di possedere almeno 5 delle 10 competenze necessarie e deve dichiararsi disponibile a seguire il Piano formativo IN.N.E.R. per lo sviluppo delle competenze mancanti ed il mantenimento dei requisiti di base.
I Tecnici iscritti al Registro saranno inseriti nell’Albo dei fornitori IN.N.E.R., riceveranno gratuitamente la rivista “Bio-distretti” e potranno accedere attraverso le aree riservate del Portale www.biodistretto.net (riceveranno apposita ID e PW) alla documentazione tecnica, ai percorsi formativi ed alla lista delle opportunità di collaborazione nei Bio-distretti.