IN.N.E.R. è lieta di rappresentare l’esperienza dei bio-distretti nell’importante iniziativa mondiale del 4 per 1000, che riunisce 500 organizzazioni di tutto il mondo.
Le attività umane emettono enormi quantità di anidride carbonica in atmosfera, incrementando l’effetto serra ed i cambiamenti climatici.
Attraverso la fotosintesi le piante assorbono questa anidride carbonica.
Un tasso di crescita annuale del 4 ‰ del carbonio immagazzinato nei primi 30-40 cm di suolo, ridurrebbe significativamente la concentrazione di CO2 nell’atmosfera correlata alle attività umane.
L’iniziativa 4 per 1000 mira ad incoraggiare le pratiche agricole e forestali in grado di incrementare il sequestro del carbonio nei suoli.
IN.N.E.R. si propone di diffondere in tutti i bio-distretti queste buone pratiche e, attraverso progetti pilota, misurare l’effettiva quantità di sostanza organica e di carbonio sequestrato nelle aziende biologiche dei bio-territori.
Guarda il video di presentazione in inglese:
Il 9 dicembre 2020 il Presidente di INNER, Salvatore Basile, interverrà nell’High-Level Segment del 5° Meeting del Forum 4per1000, che si svolgerà on-line attraverso Zoom.