I tre Bio-Distretti finalisti dell’EU Organic Awards sono soci di IN.N.E.R.: Cilento (Italia), BioVallèe (Francia), Idanha a Nova (Portogallo)

È stato annunciato l’elenco dei finalisti del primo premio annuale dell’UE per il settore biologico, scelti tra una rosa di oltre 200 candidature provenienti da 26 Stati membri. I vincitori degli otto premi saranno annunciati nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà a Bruxelles il 23 settembre 2022, nell’ambito di una serie di eventi e attività per celebrare l’annuale Giornata europea del biologico.

 

Comunque vada sarà un successo: i tre finalisti del premio sono infatti tutti soci della Rete internazionale dei Bio-Distretti – IN.N.E.R. Tutti seguono quindi le linee guida IN.N.E.R., basate sul modello biodistrettuale sviluppato 18 anni fa (nel 2004) nel Cilento e diffusosi con successo in tutto il mondo.

I premi sono stati lanciati come parte di un impegno preso nel Piano d’azione europeo per lo sviluppo della produzione biologica (Action Plan for the Development of Organic Production), con l’obiettivo di riconoscere l’eccellenza lungo tutta la catena alimentare biologica, dall’agricoltore al ristorante. I premi cercheranno di premiare i migliori e più innovativi attori del biologico che contribuiscono a ridurre l’impatto dell’agricoltura sul clima e sull’ambiente e le cui azioni contribuiranno a realizzare le ambizioni delle strategie Farm to Fork e Biodiversity.

I premi sono organizzati congiuntamente dalla Commissione Europea, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato europeo delle regioni, dal COPA-COGECA e da IFOAM Organics Europe. La giuria del premio è composta da rappresentanti di queste organizzazioni, oltre che da rappresentanti del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE.

Sono stati invitati a presentare le candidature tutti gli  attori e le istituzioni della catena del valore bio, che hanno inviato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e replicabile, che consentisse una maggiore accessibilità e convenienza dei prodotti biologici nell’UE. La giuria selezionerà i vincitori di ogni categoria valutando i progetti in base ai seguenti criteri (horizontal award criteria).

Fonte: EU Directorate-General for Agriculture and Rural Development: https://agriculture.ec.europa.eu/news/finalists-announced-first-annual-eu-organic-awards-2022-07-20_en?fbclid=IwAR0-Q-lVCpiiMOs8rd6O4ZlMS80wyvjyjKv4uAQ2OeXwgw17qLePf9c_ywQ

Cilento Bio-Distreict
BioVallèe
Idanha a Nova