Il 19 luglio 2022 nel corso della seconda giornata dei Vertici ALGOA-GAOD, davanti a delegati internazionali provenienti da 21 paesi di Asia, Europa, Australia, Pacifico e Africa, nella 6a sessione “Andare avanti” moderata dal Presidente di IFOAM Organics Asia Mathew John, il Prof. Ove Daniel Jakobsen della Nord University della Norvegia ha ufficialmente presentato l’Accademia dei Popoli (Peoples Academy).
Un preciso riferimento all’Accademia dei Popoli è contenuto anche nella dichiarazione finale dei Vertici: http://biodistretto.net/wp-content/uploads/2022/07/8th-ALGOA-3rd-GAOD-Summit-Declaration_final.pdf
Una rete transdisciplinare globale e una comunità collaborativa di studiosi, ricercatori, educatori, operatori, agricoltori, artisti creativi e altri che offrono corsi alle persone di tutto il mondo e che ispirano un profondo cambiamento sistemico verso società sostenibili, che migliorano la vita degli esseri umani, degli animali e dell’intera natura. La “Peoples Academy” è parte integrante del quadro comune e delle linee guida per lo sviluppo e l’implementazione nel mondo di Biodistretti/Distretti biologici/Bio-Regioni ecologiche.
VALORI DELL’ACCADEMIA DEI POPOLI
• Siamo una rete transdisciplinare globale e una comunità collaborativa di studiosi, ricercatori, educatori, operatori, agricoltori, artisti creativi e altri.
• Offriamo corsi a persone di tutto il mondo che ispirano il cambiamento verso società sostenibili, che migliorino la vita degli esseri umani, degli animali e dell’intera natura.
OBIETTIVI GENERALI DELL’ACCADEMIA DEI POPOLI
• Adotta un approccio inclusivo al sistema alimentare, che coinvolge tutti gli attori, dai produttori primari ai consumatori, ai governi, alla ricerca, all’istruzione e alle ONG.
• Da’ voce alla maggior parte dei piccoli agricoltori familiari del mondo, alle famiglie di pescatori e pastori, alle popolazioni indigene, ai pastori e ai silvicoltori che producono il 75% del cibo che mangiamo.
• In considerazione dei risultati raggiunti dai partner di GAOD e ad es. del sostegno ai Biodistretti da parte della Commissione europea e del Comitato europeo delle regioni, si è deciso di costituire l’Accademia dei Popoli.
• Raccoglie ricerche scientifiche all’avanguardia insieme a pratiche e modelli dietetici collaudati, basate sugli agricoltori, per la sicurezza alimentare e la nutrizione, che costituiscano esempi del mondo reale.
DIALOGHI DINAMICI
• Offriamo corsi basati su valori, idee e conoscenze da trasformare in azioni che stimolino la vita di tutte le persone e l’intero ecosistema del nostro pianeta.
• A tal fine è necessario un quadro di cooperazione basato sul dialogo e su valori condivisi.
• I corsi sono sviluppati e gestiti in modo da creare un clima relazionale caratterizzato da dialogo, azione e sviluppo qualitativo.
• Il nostro approccio relazionale offre un modello di azione collaborativa in continua evoluzione e crescita con le persone coinvolte.
COSTRUIRE RETI DI APPRENDIMENTO
• L’approccio che stiamo adottando è quello di condividere principi fondamentali, valori, approcci e messaggi comuni facendoli confluire in un quadro di riferimento comprensibile universalmente e in attività di base di ricerca e pratica. In questo modo possiamo costituire una voce unificata a livello globale, più forte e più potente, al fine di avviare un profondo cambiamento sistemico.
• Ma l’intenzione è anche quella di essere flessibili in base al contesto locale, alle risorse disponibili, alle priorità e agli obiettivi.
• Questo permette a un’ampia gamma di iniziative diversificate di connettersi l’una all’altra rafforzando la propria identità ma riuscendo a co-creare un movimento globale.
TEORIA E PRATICA
L’Accademia dei Popoli è parte integrante del quadro comune e delle linee guida per lo sviluppo e l’implementazione nel mondo di Biodistretti/Distretti biologici/Bio-Regioni.
L’Accademia dei Popoli sta costruendo una rete di apprendimento locale che consiste di:
• Corsi teorici: una serie di corsi integrati nelle aree dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’economia, della società e dell’ecologia.
• Laboratori pratici: processi interattivi locali per lo sviluppo e la pratica del sapere biologico.
I CORSI DELL’ACCADEMIA DEI POPOLI
• Approccio olistico che cattura l’interazione dinamica tra economia, dimensione sociale, culturale ed ecologica
• Contributo e coinvolgimento di persone provenienti da tutti e 5 i continenti
• Fornire una struttura comune per una rete di apprendimento
• Un formato facilmente disponibile e traducibile in tutte le lingue del mondo
• Invitare e coinvolgere le popolazioni indigene su ciò che possiamo imparare e sviluppare insieme dalle esperienze passate
• Migliorare le interazioni e la co-creazione a livello locale.
Risultati dell’apprendimento: sono descrizioni di ciò che ci si aspetta che lo studente conosca, comprenda e/o sia in grado di dimostrare al termine di un processo di apprendimento.
Conoscenza: i risultati dell’apprendimento utilizzano sempre un verbo d’azione.
Skills: spiegare, esprimere, illustrare, abbinare, selezionare, riconoscere, calcolare
Competenze generali:
• Lo studente è in grado di partecipare, su basi accademiche fondate, al dibattito pubblico sui temi e le sfide discusse nel corso;
• gli studenti devono essere in grado di riflettere criticamente su dilemmi politici, sociali ed etici rilevanti per il corso.
Esempi di Corsi fondamentali
BA 001: Economia ecologica trasformativa per società sostenibili
Il corso stimola la capacità degli studenti di sviluppare nuove soluzioni basate sull’economia ecologica. Sulla base della conoscenza dei concetti di base, delle teorie, dei metodi e dei modelli dell’economia ecologica, i partecipanti dovranno essere in grado di applicare tali conoscenze a temi attuali e rilevanti nel contesto della creazione e della gestione dei Bio-Distretti.
BA 002: Dieta per un Pianeta verde
Il corso si propone di fornire una comprensione approfondita del sistema alimentare, dal campo alla tavola, e di come esso sia collegato alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’eutrofizzazione, al sostegno della biodiversità, allo sviluppo rurale, alla salute umana ed allo sviluppo rurale.
BA 003: IN.N.E.R: “Tool Kit” su cos’è un Bio-Distretto, le linee guida su come costituire e gestire un Bio-Distretto e il monitoraggio attraverso il “Monitoring Tool”.
BA 004: Agricoltura organica rigenerativa: la vita nel suolo, fissazione del carbonio, salute delle piante, biodiversità.
BA 005: Sistemi alimentari biologici, i 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs) e la dimensione planetaria.
Esempi di Corsi facoltativi
EL. 001: Metodi di dialogo per società locali resilienti
Il corso si concentra su vari metodi di dialogo rilevanti per i partecipanti, al fine di sviluppare visioni e progetti concreti che portino a una società sostenibile e di qualità della vita in cui le persone vogliano vivere. La partecipazione al corso porta alla corresponsabilità per l’attuazione e i risultati.
EL. 002: ALGOA – Corsi di base sul biologico
EL. 003: Mense scolastiche e appalti pubblici
EL. 004: Qualità del cibo e salute
EL. 005: Turismo sostenibile
Invece di chiederci Come sarà il futuro, dovremmo chiederci come vorremmo che fosse il nostro futuro?!
Info:
Salvatore Basile – presidente@ecoregions.eu (in italiano e inglese)
Prof. Ove Daniel Jakobsen – ove.d.jakobsen@nord.no (in norvegese e inglese)
Jostein Hertwig – jostein.hertwig@gmail.com (in norvegese, svedese, inglese)