Presentazione del corso:
Introduzione all’agricoltura biologica
L’agricoltura biologica è un sistema agricolo meno intensivo di quello convenzionale. Esso utilizza minori mezzi tecnici e produce di meno, basandosi maggiormente sul lavoro svolto in sintonia con la natura piuttosto che sull’utilizzo indiscriminato di fertilizzanti chimici e pesticidi. L’interesse verso la coltivazione e gli alimenti biologici è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, come pure l’interesse dell’intera società verso il controllo delle pratiche e dei metodi di produzione degli alimenti. A cosa è dovuto tutto questo?
Un sistema agricolo per il futuro…
L’interesse dei consumatori verso la qualità e la salubrità del cibo è cresciuto a seguito dei numerosi scandali alimentari e dei danni per la salute che ne sono derivati, come nei casi ad es. della salmonella, del morbo della mucca pazza, dell’influenza aviaria.
C’è anche preoccupazione per la possibile presenza negli alimenti di residui dei pesticidi e dei conseguenti effetti negativi sulla salute umana. Inoltre è sentire comune che il cibo di oggi sia meno nutriente di quello di trenta o quaranta anni fa.
È ampiamente riconosciuto come le moderne pratiche agricole intensive abbiano avuto effetti negativi sulla natura e sull’ambiente, quali l’eliminazione delle siepi, della flora spontanea e dei prati, la riduzione della popolazione degli uccelli, l’inquinamento dei corsi d’acqua e dei laghi.
I consumatori sono sempre più preoccupati del benessere degli animali (ad es. allevamenti intensivi di avicole) e della scomparsa delle api. Verso il benessere animale c’è un’attenzione molto più alta rispetto al passato, soprattutto a causa delle preoccupazioni per i sistemi di allevamento intensivo.
Quindi, quali sono i punti principali?
- 1° – L’agricoltura biologica si basa su una serie di principi (senza il rispetto dei quali perde ogni suo valore);
- 2° – il Sistema di garanzia della qualità è visto dalla prospettiva del consumatore (in effetti l’agricoltura biologica si contraddistingue per un sistema di garanzia della qualità che considera la qualità degli alimenti, la salute umana, l’ambiente, il benessere degli animali e l’economia. Gli scopi del biologico sembrano quindi rispondere più alle esigenze dei consumatori che non a quelle dei produttori);
- 3° – Immagine molto forte del marchio: che rende disponibile il consumatore a spendere cifre maggiori per i prodotti biologici rispetto a quelle che sarebbe disposto a spendere per i prodotti convenzionali (la forte considerazione del marchio porta a spuntare prezzi maggiori non solo per il rivenditore ma soprattutto per l’azienda agricola. Le vendite sono aumentate considerevolmente negli ultimi anni).
L’agricoltura biologica rappresenta un sistema complesso.
L’agricoltura biologica è un sistema di gestione aziendale completo ed i suoi principi si riferiscono a tutti gli aspetti, dalla gestione del suolo e dell’ambiente, a quella delle piante e degli animali, alla trasformazione ed al confezionamento degli alimenti.
Questi principi sono tradotti in regole o linee guida conosciute come standards e la credibilità del sistema è garantito ai consumatori da una procedura di certificazione.
Questo corso si propone di illustrarti questi principi e questi standards. Inoltre, e questo è forse l’aspetto più interessante, ti fornirà un utile punto di vista spiegando le implicazioni pratiche delle norme, mostrandoti come puoi fare a produrre con il metodo biologico.
Questo corso introduttivo all’agricoltura biologica:
- illustra i principi;
- descrive le pratiche;
- introduce il sistema di certificazione.
L’obiettivo del corso è quello di aiutarti a decidere:
- sei in grado di produrre?
- Come devi procedere? Come devi organizzare la tua azienda?
Gli obiettivi generali del corso sono quelli di aiutarti a decidere se l’agricoltura biologica è praticabile nella tua azienda ed accompagnarti lungo il cammino per l’organizzazione della conversione aziendale.
Alla fine del corso ne saprai di più su:
- quali sono le questioni più importanti da affrontare;
- dove trovare le informazioni e la consulenza di cui necessiti;
- come pianificare la conversione al biologico della tua azienda.
Alla fine del corso saprai cos’è l’agricoltura biologica, conoscerai le principali problematiche e dove cercare ulteriori informazioni e consigli. Naturalmente pianificare correttamente una conversione al biologico può rappresentare un compito complesso da intraprendere con molta attenzione.
Non dimenticare di:
- assumere informazioni da quante più fonti possibile;
- ricorrere all’esperienza di un esperto, se necessario.
Non usare questo corso come unica fonte informativa. Assumi informazioni da tutte le altre fonti. Se necessario usa l’esperienza di un consulente e avvantaggiati di tutte le fonti informative che lo stato ti mette a disposizione.
Una breve descrizione dei contenuti.
Il corso inizia con una breve descrizione degli obiettivi dei sette moduli in cui è strutturato.
Modulo 1 – Introduzione all’agricoltura biologica
Introduce la storia, la filosofia ed i benefici per l’ambiente dell’agricoltura biologica, inclusa anche la sua regolamentazione. Descrive inoltre le problematiche legate alla qualità alimentare dei prodotti biologici ed ai canali commerciali, con i relativi vantaggi e svantaggi. Sono presentate le strette relazioni esistenti tra biologico e conservazione, come pure l’interesse per il biologico da parte delle aziende agricole a conduzione familiare. Infine vengono introdotti i vantaggi e le opportunità della multifunzionalità per l’agricoltura biologica.
Modulo 2 – Suolo e ciclo degli elementi
Delinea la struttura del suolo, le sue caratteristiche e la sua gestione. Il suolo riveste un ruolo centrale per l’agricoltura biologica. Introduce i principi per la gestione delle sostanze nutritive, la conservazione ed il potenziamento della fertilità. Sono anche spiegate le tecniche di compostaggio.
Modulo 3 – Produzione vegetale e soluzioni tecniche
Conoscere le piante e le colture risulta essenziale per la scelta delle specie migliori da coltivare nello specifico contesto aziendale, anche sulla base delle richieste del mercato.
Il modulo include una descrizione dettagliata delle pratiche aziendali necessarie per praticare con successo l’agricoltura biologica.
Di queste tecniche si parlerà nell’ambito dei principi dell’agricoltura biologica. Saranno presentate le soluzioni tecniche per i vari passaggi da seguire, dalle rotazioni colturali alla difesa integrata delle piante. Saranno illustrati i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tecniche analizzate.
Sono presentate le modalità di gestione degli animali in un’azienda biologica oltre alle strade, alle regole ed alle forme di stabulazione da seguire per garantirne la salute. Comprese le tecniche per migliorare la produzione del foraggio e dei pascoli. Viene anche trattata la migliore gestione del pascolo per garantire la corretta alimentazione e la salute degli animali.
Modulo 5 – Piano di conversione e fattibilità aziendale
Vengono presentati alcuni casi di successo come base da cui partire per un nuovo progetto di agricoltura biologica. Requisiti per la conversione e l’organizzazione di un’azienda biologica, partendo dai piani di gestione del suolo per assicurare la sostenibilità del progetto. Determinazione della sostenibilità economica dell’azienda biologica. Sono infine analizzate le rotazioni colturali e le strategie di gestione delle colture per facilitare la fase di transizione al biologico.
Modulo 6 – Conservazione e trasformazione delle produzioni biologiche
I vantaggi del consumo dei prodotti biologici sono strettamente connessi alla preservazione della loro qualità dal momento della produzione fino al consumo finale. Da qui ne deriva l’importanza della trattazione degli aspetti legati alla corretta conservazione e trasformazione dei prodotti biologici, al fine di garantirne la qualità lungo l’intera filiera. Vengono analizzate le possibili forme di alterazione degli alimente e le procedure di conservazione al fine di preservarne la salubrità, la qualità ed il valore nutrizionale. Infine vengono trattati i materiali e le tecniche di confezionamento.
Modulo 7 – Certificatione, standards e procedure
Viene illustrata la regolamentazione comunitaria del biologico. Sono descritte le modalità da seguire per diventare un produttore biologico certificato, sulla base dei diversi standards previsti.
Il corso si conclude con una breve valutazione ed un Piano di azione personale, inteso come un percorso da seguire per ampliare, migliorare e sviluppare le proprie abilità, conoscenze ed interessi. Questo aiuterà i corsisti nel prosieguo del proprio percorso professionale.